Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico di Tutela Imprese è composto da alcuni dei migliori esperti e manager nel campo legale, tributario, finanziario, commerciale

ANTONINO ORSATTI

Iscritto all’albo degli avvocati di Teramo dal 1998, ha svolto la funzione di Vice Procuratore Onorario presso la Procura della Repubblica di Teramo dal 1998 sino al 2009, si è abilitato dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione dal 2013 ed assiste legalmente diversi Enti Pubblici, società commerciali e bancarie, tra cui la compagnia assicurativa Allianz SpA, nonché è stato relatore in diversi convegni.

Ha maturato significative competenze nell’ambito del diritto penale della P.A. e dell’economia. Si è occupato di processi civili in materia di appalti pubblici, in materia assicurativa e bancaria, nonché di diversi processi penali per il reato di omicidio colposo ed altri reati per violazione delle norme in materia di sicurezza sul lavoro e delle norme per la tutela ambientale, anche dinanzi alle Corti Superiori.

Antonio montemurro

Dal 1999 esercita la professione di Dottore Commercialista dopo esperienze in primarie società di revisione. Collabora con primarie società industriali commerciali e siderurgiche occupandosi di pianificazione fiscale, contenzioso, pre-contenzioso, procedure concorsuali ristrutturazioni aziendali e problematiche societarie. Pubblicista del quotidiano Italia Oggi è docente e istruttore presso i reparti di istruzione della Guardia di Finanza in materia tributaria e societaria. E stato docente sino al 2010 della Scuola superiore dell’economia e delle finanze Ezio Vanoni in Roma.

maria teresa mastrorilli

Nata a Palermo da genitori napoletani, si è trasferita con la famiglia dopo pochi anni a Napoli dove ha conseguito la maturità linguistica, ha frequentato l’American Study Center, si è iscritta alla facoltà di Giurisprudenza presso il Federico II di Napoli scegliendo il piano di studi tradizionale e conseguendo la laurea il 24 luglio 1987 con la votazione di 110 e lode; ha superato l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Avvocato e successivamente il concorso notarile e l’abilitazione all’insegnamento delle materie giuridiche. Nel 1999, dopo 5 anni di esercizio della professione di notaio a Campli, si trasferisce stabilmente a Silvi.

Dall’inizio della professione di Notaio si è dedicata con impegno e passione al suo lavoro. La sua caratteristica principale che si riconosce è l’impegno, dedizione e passione che mette in tutte le cose che fa ed anche la volontà di sentirsi utili ed aiutare le persone mettendo a loro disposizione il bagaglio delle proprie conoscenze tecniche e professionali.

antonio gambacorta

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università degli studi G. D’Annunzio di Pescara, ha maturato una esperienza trentennale nel settore bancario e assicurativo. Attualmente svolge l’attività di consulente con mandato presso la Banca FIDEURAM e si occupa di gestione di patrimoni personali ed aziendali, passaggi generazionali e ristrutturazioni aziendali.

L’attività lavorativa viene quotidianamente sviluppata attraverso interazioni professionali con commercialisti, avvocati e notai, motivo per il quale ha aderito immediatamente all’ASSOCIAZIONE TUTELA IMPRESE, proprio per creare un unico luogo dove soddisfare i bisogni degli associati, tramite la condivisione con gli altri professionisti.

giuseppe andreoli

41 anni, laureato presso l’Università degli Studi di Teramo, sposato con 2 figli. Professionalmente assunto dalla BCC di Castiglione Messer Raimondo e Pianella nel 2006, nel 2012 è diventato responsabile di filiale.

Nel luglio 2017 ha ottengo l’iscrizione all’albo dei consulenti finanziari e nel 2018 passa alla Banca Generali dove attualmente ricopre il ruolo di Private Banker

SANDRO ZILLI

Innovation Manager, iscritto all’albo del MISE, con oltre 25 anni di esperienza nel settore tecnologico maturata in primarie multinazionali del Tech. Grazie alle esperienze e competenze acquisite sul campo, offre supporto alle aziende che sono pronte ad affrontare la trasformazione digitale per ridefinire le proprie strategie dal punto di vista culturale, dei processi, dei modelli di business e delle tecnologie abilitanti.

  • Executive MBA presso Luiss Business School
  • Esperto nel Management dell’ IoT e dell’Industry 4.0
  • Business Coach: affianco manager ed imprenditori nel raggiungimento degli obiettivi e nel miglioramento della performance
  • Esperto del mondo delle startup: svolgo attività di consulenza focalizzata al business model transformation ed il cambiamento delle strategie aziendali.
  • Autore del libro “L’idea nel cassetto: trasforma il tuo sogno in una startup di successo” e blogger

nicola belli

Teatino di nascita e silvarolo di adozione, ha maturato una esperienza ultratrentennale nel settore vendite e marketing per una nota azienda del food abruzzese, coordinando le leve del trade marketing orientate per ciascun canale distributivo, facendo da trait d’union tra le strategie di marketing e la distribuzione nazionale, passando per l’organizzazione del reparto vendite. Laureato in Economia e Management con una tesi sulla strategia d’impresa è appassionato di tecnologia ed informatica.

Convintissimo assertore della comunicazione integrata, ovvero dell’azione comune e ben pianificata di una serie di sforzi, tattiche, azioni, strategie e prodotti di comunicazione, al fine di aggiungere valore al brand o per rafforzare e consolidare l’immagine di fronte a qualsiasi pubblico o sulla società in generale, collabora da anni con alcune aziende nazionali nel campo social, web marketing, reputation management.